Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Download flash player

    PianetaGiovani.TV - Web TV - Ciclismo Giovanile
     
    2015-05-10 - EMILIA ROMAGNA - Castel del Rio (BO)
    GARA A TAPPE INTERNAZIONALE



PRESENTAZIONI

Visualizzazioni: 126
    2015-05-10 - EMILIA ROMAGNA - Castel del Rio (BO)
    GARA A TAPPE INTERNAZIONALE

    20 GIRO CICLISTOCO INTERNAZIONALE PESCA E NATTARINA DI ROMAGNA IGP

    Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, ecco la 20° edizione

    Presentato a Palazzo Alidosi a Castel del Rio (Bo) il percorso della corsa a tappe romagnola per ciclisti Under 23, che quest'anno compie 20 anni. Si corre da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015, la suggestiva seconda tappa sarà decisiva per la classifica finale.

    Il ventesimo compleanno del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp si preannuncia altamente spettacolare. E' questa l'impressione diffusa tra i partecipanti alla presentazione ufficiale della corsa a tappe romagnola per ciclisti Under 23, che si Ú svolta nel pomeriggio di sabato 9 maggio 2015 a Palazzo Alidosi a Castel del Rio (Bo). Nel giorno del via del Giro d'Italia dei professionisti, si tolgono i veli a una corsa che ha lanciato tanti dei protagonisti della Corsa Rosa, da Ivan Basso ai giovani Damiano Caruso, Davide Formolo e Iuri Filosi (vincitore del Nettarine 2014).

    Una giornata di festa durante la quale il patron del Giro, Marco Selleri, e lo staff della Nuova Ciclistica Placci 2013, la società organizzatrice, hanno accompagnato il pubblico a conoscere le tipicità del territorio in cui si svolgerà il Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, corsa che si Ú sempre distinta per la volontà di rappresentare un mezzo di promozione della cultura sportiva e dei prodotti tipici della Romagna, dalla frutta alla pasta fresca.

    Tante le persone che hanno voluto essere presenti in rappresentanza di istituzioni, autorità sportive e civili, forze dell'ordine, sponsor, volontari e appassionati di ciclismo.
    Durante il pomeriggio, dopo i saluti delle amministrazioni comunali di tutte le città sede di partenza e arrivo di tappa (Mordano, Imola, Lugo, Castel del Rio, Lavezzola, Faenza), Ú stato mostrato anche il filmato di presentazione del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, un video in cui ospiti d'eccezione come il grande Vittorio Adorni (campione del mondo a Imola tra i professionisti nel 1968) e i corridori Jakub Mareczko e Francesco Rosa racconta le peculiarità del percorso, che anche
    nel 2015 sicuramente premierà un atleta destinato poi a un bel futuro nel mondo del ciclismo.

    Le miss hanno poi sfilato presentando le quattro maglie dei leader delle varie classifiche della corsa: verde Alegra per il leader della classifica generale, gialla Agrintesa per la classifica a punti, azzurra Valfrutta Fresco per i Gpm, bianca Surgital per la classifica dei giovani).

    Al momento della presentazione le società iscritte alla corsa sono 31, provenienti da numerose regioni d'Italia, senza dimenticare una formazione inglese e una spagnolo.

    1° tappa - venerdì 29 maggio 2015
    Mordano - Imola km 144
    Ritrovo in Borgo General Vitali alla Banca Credito Cooperativo Romagna Occidentale, via ufficiale alle 13.30, la corsa attraverserà molte località della "Bassa Romagna" prima di toccare Castel San Pietro Terme (GPM a Liano). A 14 km dal traguardo il 2° GPM di giornata posto il località Dozza, inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia per via dei suoi caratteristici muri dipinti, mentre l'arrivo sarà a Imola in via Boccaccio, a pochi passi dal fiume Santerno e dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, struttura che 9 giorni prima ospita l'arrivo dell'11° tappa del Giro d'Italia. Frazione in prevalenza pianeggiante, che nel finale offre spunti interessanti per i più combattivi ma che sulla carta può premiare le ruote veloci.

    2° tappa - sabato 30 maggio 2015
    Lugo - Castel del Rio km 134
    Senza dubbio la tappa regina del 20° Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp. Ritrovo di partenza al Consorzio Agrario di Lugo, si entra nel vivo con la salita del Prugno, detta anche strada della lavanda, "cima Coppi" del Giro con i suoi 538 metri di altitudine. La corsa si imette poi in un circuito di 27 km da ripetersi tre volte che comprende la tripla scalata della Cima Bordona da Via Gesso, GPM posto a 483 metri sul livello del mare; la stessa salita dove nel 2011 Mattia Cattaneo con tappa e maglia vinse a Sassoleone e ipotecò la vittoria del 16° Giro. Ci si sposta poi verso Castel del Rio con il suggestivo finale di tappa che prevede il superamento del Ponte Alidosi, a un km dall'arrivo della frazione probabilmente decisiva del 20° Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp: chi vincerà sul traguardo di Castel del Rio sarà con ogni probabilità il trionfatore della classifica generale.

    3° tappa - domenica 31 maggio 2015
    Lavezzola - Faenza km 149,6
    Ritrovo allo stabilimento dell'azienda Surgital, nuovo sponsor della corsa, prima dell'attraversamento di alcuni comuni della provincia di Ravenna e dell'ingresso in provincia di Forlì-Cesena andando ad affrontare il primo GPM di giornata, Cima Sabbioni, 2 km e mezzo di salita per 110 metri di dislivello; si ripete poi per due volte il ripido strappo di un km e mezzo che porta al GPM di Cima Volture (210 metri sul livello del mare). Gli ultimi 56 km sono interamente pianeggianti e portano i corridori a Faenza dove il gruppo transiterà sotto lo striscione di arrivo posto in via Galilei, davanti allo stabilimento Agrintesa, sponsor storico del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, e percorrerà due giri del circuito finale di 14.5 km. Passerella finale per i corridori rimasti in gara con una tappa sulla carta dedicata ai velocisti.

    Altimetria, cronotabelle e tutte le informazioni sull'edizione 2015 del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp sono disponibili e scaricabili attraverso il sito internet della società organizzatrice Nuova Ciclistica Placci 2013 all'indirizzo http://www.placci2013.it/2015/2015_lacorsa.htm.

    Il filmato di presentazione della corsa realizzato da Atlantide Videoservice Ú visibile su Youtube all'indirizzo: https://youtu.be/6BJtl8STwME.

    Massimo Marani
    Ufficio Stampa Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp

    http://www.placci2013.it

    foto di Pianeta Giovani.
    73 persone raggiunte
    Pianeta Giovani
    Mi piace · Commenta · Condividi