Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Download flash player

    PianetaGiovani.TV - Web TV - Ciclismo Giovanile
     
    2011-07-21 - LOMBARDIA - MONTICHIARI (BS)
    CAMPIONATO EUROPEO MASTER



PRESENTAZIONI

Visualizzazioni: 1241
    2011-07-21 - LOMBARDIA - MONTICHIARI (BS)
    CAMPIONATO EUROPEO MASTER

    Presentati a Montichiari i Campionati Europei Master

    Montichiari, 21 Luglio

    PRESENTATI A MONTICHIARI I CAMPIONATI EUROPEI MASTERS

    Questa mattina, nella bella cornice della moderna Sala Consiliare del Comune di Montichiari, sono stati presentati alla stampa i Campionati Europei Masters che si svolgeranno nel Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari dall’8 al 12 Agosto.
    Al tavolo dei relatori erano presenti il Sindaco e il Vicesindaco di Montichiari Elena Zanola e Gianantonio Rosa, il Responsabile FCI Masters Antonio Placchi, il Presidente Provinciale FCI Pietro Bregoli, Presidente anche del Comitato Organizzatore, il Comandante della Polizia Locale Cristian Leali e l’atleta azzurro Fabio Alberti.
    La prima a prendere la parola è stata la padrona di casa, il Sindaco Elena Zanola: “Voglio ringraziare personalmente tutti voi qui presenti: per me è un vero onore presentare questo nuovo evento al Velodromo di Montichiari. Si tratta di un momento assolutamente prestigioso frutto di fatica, ma anche di desiderio di lavorare sempre per migliorarsi. La nostra Pista ha dimostrato di avere le fondamenta per proseguire verso progetti sempre più ambiziosi e questo è possibile grazie al lavoro della famiglia Bregoli e di tutti i loro amici e collaboratori”.
    Il testimone è stato poi passato al Vicesindaco Gianantonio Rosa: “Il Velodromo è parte integrante del Comune di Montichiari: all’inizio molti erano scettici sull’importanza di questa struttura, ma il tempo ci ha dato ragione e la Pista funziona. La nostra prima preoccupazione era che la Struttura fosse di livello mondiale e ora, dopo due Campionati del Mondo, possiamo dirlo: è una delle più veloci del mondo e a dimostrazione lo sono i 13 nuovi Record del Mondo già fatti segnare. Un Grande Evento, come questo Campionato Europeo, è poi anche una fonte di benessere per tutta la popolazione, per gli esercizi commerciali e le strutture ricettive”.
    Il Presidente del Comitato Organizzatore Pietro Bregoli ha voluto ringraziare, soprattutto, i Masters: “Questo Europeo è un premio a chi sostiene maggiormente il nostro Velodromo. I Master credono fortemente nella Struttura, si fanno tanti chilometri solo per venire ad allenarsi, soprattutto in inverno”. È passato quindi ad illustrare i numeri del Campionato: “Le prove in programma saranno la Corsa a Punti, l’Inseguimento Individuale, lo Scratch, la Velocità, la Velocità a Squadre, il Chilometro (o 750/500 metri a seconda delle categorie) e la novità della prova dietro Derny. Le categorie sono 3 per le donne e 7 per gli uomini; attualmente abbiamo già un centinaio di iscritti, ma le iscrizioni termineranno lunedì 25”.
    Il Responsabile FCI Masters Antonio Placchi ha portato alla platea il saluto del Presidente Renato Di Rocco: “Porto a tutti voi il saluto del nostro Presidente Renato Di Rocco: la Federazione vuole ringraziare in particolare chi gestisce questo Velodromo e chi l’ha fortemente voluto. Questa struttura è importantissima per chi fa attività, abbiamo visto tutti come la Pista renda gli atleti più ‘svegli’ quando si trovano in corsa. I Masters poi sono coloro che più di tutti fanno vivere il Velodromo, sacrificano moltissimo per questo sport, si fanno anche centinaia di chilometri, ma i risultati si vedono: i nostri atleti sono spesso invitati all’estero a competere anche con chi fa ciclismo di professione”.
    A prendere la parola è stato poi Fabio Alberti uno degli atleti della Nazionale Italiana: “La Pista è la mia grande passione e questa Pista è perfetta: io devo confermare il mio Titolo Mondiale della Velocità conquistato in Portogallo. Ho due speranze per questi Europei, che ci sia il numero adeguato di atleti perché l’evento riesca nel migliore dei modi e che il nostro inno sia quello più suonato”.
    L’ultimo relatore è stato il Comandante della Polizia Locale Cristian Leali, ex ciclista nelle fila anche della Monteclarense della famiglia Bregoli: “Il Velodromo è prestigio italiano, quando correvo, per andare in Pista, dovevo fare tanti chilometri per andare in una delle piste delle altre province: avere una Pista a Montichiari è un vanto anche per noi ex ciclisti”.
    L’appuntamento è quindi per Lunedì 8 Agosto quando prenderanno il via i Campionati Europei Masters che si concluderanno Venerdì 12.

    Nella foto, da sinistra: Bregoli, Placchi, Zanola, Alberti, Rosa




    Laura Grazioli