Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Download flash player

    PianetaGiovani.TV - Web TV - Ciclismo Giovanile
     
    2011-09-30 - LOMBARDIA - Velodromo di Montichiari (BS)
    CAMPIONATI ITALIANI SU PISTA TERZA GIORNATA



PISTA

Visualizzazioni: 841
    2011-09-30 - LOMBARDIA - Velodromo di Montichiari (BS)
    CAMPIONATI ITALIANI SU PISTA TERZA GIORNATA



    Montichiari, 30 Settembre



    TERZA GIORNATA: ELIA VIVIANI TRIS TRICOLORE NELL’AMERICANA



    Con l’assegnazione di 4 importanti Titoli Italiani si è conclusa anche la terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti su Pista in svolgimento fino al 2 Ottobre presso il Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari. A vestire per un anno la Maglia Tricolore saranno Elia Viviani e Davide Cimolai (Americana open), Luca Ceci (Velocità open), Davide Ceci (Velocità jr) e Nicolas Marini (Corsa a Punti jr).

    La terza giornata ha preso il via alle 9,30 con le prime due prove dell’Omnium per le categorie femminili juniores ed élite che hanno visto vincitrici Chiara Vannucci (junior) e Monia Baccaille (élite) nel Giro Lanciato e sempre della Baccaille e Maria Giulia Confalonieri nella Corsa a Punti. È iniziato anche il torneo di Velocità femminile che ha visto segnare i migliori tempi su 200 metri di Stella Tomassini (12”634) e di Elisa Frisoni (11”730).

    La sessione pomeridiana è iniziata invece con la finale dell’Americana che ha vinto trionfare nettamente la coppia della Liquigas Elia Viviani e Davide Cimolai, davanti alla coppia delle Fiamme Azzurre Angelo Ciccone e Fabio Masotti; al terzo posto i fratelli Liam e Omar Bertazzo. Per la coppia in maglia bianco verde i punti realizzati sono 40, contro il 29 delle Fiamme Azzurre inoltre Elia Viviani conquista la sua terza Maglia Tricolore dell’edizione: “Quando tra una coppia c'è un bel feeling è più facile fare ottime gare: con Davide ci intendiamo alla perfezione e sappiamo bene come muoverci. Sapevamo che la coppia più pericolosa era Ciccone-Masotti ma eravamo anche consapevoli di essere più veloci negli sprint: con così poche coppie, e alcune che collaboravano, non sarebbe stato facile andare in caccia, per questo abbiamo puntato soprattutto a fare punti negli sprint. È andata bene e siamo contenti. E poi le Fiamme Azzurre mi avevano sempre battuto negli scorsi anni...”.

    Si sono conclusi nel pomeriggio anche i tornei della velocità maschile open e juniores. Nella categoria maggiore la vittoria è andata a Luca Ceci del Team Ceci Dreambike davanti al compagno di squadra, nonché cugino, Francesco Ceci. Al terzo posto ancora un altro atleta del Team Ceci, a completare uno splendido enplein, si è piazzato Valerio Catellini che ha battuto nella finalina del Bronzo proprio Elia Viviani che aveva da qualche minuto concluso la prova dell’Americana che gli era valsa uno splendido Oro. Il vincitore ci racconta la sua gioia: “Sono arrivato qui a Montichiari con una condizione fantastica ma neanche io sapevo cosa aspettarmi all'inizio: era da Melbourne che non gareggiavo, praticamente da 9 mesi. Questa lontananza dalle gare è stata una scelta voluta: ho cercato di prepararmi bene per arrivare ad un livello migliore. I risultati del lavoro si sono visti perché 10"2 è un ottimo tempo: a livello internazionale però è ancora un po' alto ma sento di poter migliorare ancora, posso limare qualche decimo qua o là”.

    Successo per il Team Ceci Dreambike anche nella categoria juniores con la vittoria di Davide Ceci (fratello di Francesco) davanti nuovamente a un compagno di squadra Giacomo Del Rosario mentre al terzo posto si è piazzato Alex Paoli dopo aver disputato tre volate contro Mauro Catellini. Queste le parole del vincitore: “Subito all'inizio le gambe non le sentivo tanto bene ma poi sono riuscito a trovare i giusti buchi, ho attaccato e mi sono giocato il tutto per tutto. Io e Giacomo [Del Rosario, ndr] abbiamo una bella rivalità sui 200 metri, una volta fa meglio lui, una volta io: qui ha avuto la meglio per poco ma io sono riuscito a ribaltare il risultato in finale. Dopo la semifinale eravamo più tranquilli perché il grosso ormai era fatto: abbiamo detto "giochiamocela e vediamo chi vince"; per fortuna la vittoria è arrivata”.

    L’ultima finale della serata è stata la bella prova della Corsa a Punti juniores che ha visto vincere con il punteggio di 41 punti il bresciano della Aspiratori Otelli Nicolas Marini davanti a Michael Bresciani e Lorenzo Olivetto rispettivamente con 35 e 27 punti. Il miglior azzurro juniores al Campionato del Mondo di Copenhagen ci racconta come è nata questa vittoria: “Vincere qui a Montichiari, praticamente in casa, è per me una grandissima emozione, una gioia immensa e indescrivibile. Oggi sapevo di essere uno dei più in forma perché potevo sfruttare la preparazione per il Mondiale su strada ma non ho mai fatto tanta pista e mi mancava un po' di esperienza rispetto agli altri: tutti i ragazzi della Lombardia, però, sono stati fantastici e siamo anche riusciti a fare primo e secondo!”.
    In serata si è conclusa anche la prima parte dell’Omnium donne e dopo la terza prova dell’Elimianzione vinta da Maria Giulia Confalonieri nelle juniores e da Marta Tagliaferro nelle élite, la classifica parziale è guidata dalla stessa Confalonieri con 6 punti davanti a Chiara Vannucci con 7, e da Silvia Valsecchi a pari merito con Simona Frapporti a 12 punti.

    Durante la pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana si è tenuta una riunione organizzata dal Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana dedicata ai tecnici del settore pista presenti ai Campionati Italiani Assoluti dove è intervenuto anche il Coordinatore delle Nazionali Italiane Marco Villa.



    Nella giornata di domani si disputeranno 6 finali il Chilometro maschile juniores ed open e le finali dei tornei della Velocità e dell’Omnium femminile juniores ed élite. In mattina entreranno in pista anche gli atleti del Paraciclismo con l’assegnazione di 7 Titoli Italiani nell’Inseguimento Individuale: WC4, C5, C4, C3, C2, C1 e Tandem.



    A questi link potrete trovare i live e tutte le classifiche delle due sessioni della terza giornata:

    sessione mattutina: http://www.velodromofassabortolo.com/2011/09/live-3a-giornata-1a-sessione.html

    sessione pomeridiana: http://www.velodromofassabortolo.com/2011/09/live-3a-giornata-2a-sessione.html



    In allegato le fotografie della premiazione dell’Americana open, della Velocità maschile open e della Corsa a Punti juniores.